Da sportiva, quale sono, mi hanno recentemente incuriosito quegli orologini da polso che tracciano il battito cardiaco. Dopo aver fatto qualche ricerca sul web, su modelli, caratteristiche, funzioni, durata pila, decido di acquistare l'Honor Band 5. Non portando l'orologio da tanto tempo ho optato per un fitness tracker di piccole dimensioni nel timore potesse darmi fastidio.
Il peso di soli 22,7 grammi e le ridotte dimensioni fanno sì che non ci si renda neanche conto di indossarlo.
La smart band, oltre a monitorare 24 ore su 24 la frequenza cardiaca avvisandoci con una vibrazione quando si supera il limite di battiti misura anche, a richiesta, i livelli di ossigenazione del sangue, la cosiddetta 'saturazione', termine a cui ci siamo purtroppo abituati da tempo.
Ma la vera 'chicca', a mio avviso dell'Honor 5 è la precisione con cui traccia il nostro sonno nelle fasi di veglia, sonno rem (rapid eye movement), sonno leggero e sonno profondo rilevando anche i momenti di addormentamento e di risveglio. Tutti i dati vengono registrati all'interno dell’app Huawei Health creando uno storico di dati che si rivelano molto utili nel monitoraggio dello stato di salute generale.
La tecnologia per il monitoraggio del sonno HUAWEI TruSleepTM attraverso l'app Huawei Health, come si legge dal sito della casa produttrice "estrapola i segnali di normale ritmo sinusale e respirazione dai dati della frequenza cardiaca. Verrà quindi utilizzato il metodo delle trasformate di Hilbert-Huang (HHT) per analizzare la coerenza e la densità inter-spettrale dei due segnali per consentire l'analisi dell'accoppiamento cardiopolmonare (CPC), che può determinare con precisione in quale fase del sonno ti trovi..."
L'orologio indica un punteggio al tracciamento del sonno e fornisce indicazioni sorprendentemente 'azzeccate' per migliorarne la qualità. A seconda del tracciato registrato potrebbe suggerirci di scegliere un cuscino appropriato al sostegno corretto del collo che favorisca una buona respirazione oppure controllare la presenza di eventuali rumori o luci in camera da letto. Oppure potrebbe ricordarci di noon guardare tv o telefono prima di dormire preferendo magari esercizi di rilassamento.
Che cosa ho scoperto?
Di avere una scarsa continuità di sonno profondo. Ecco probabilmente trovata la causa della mia insolita stanchezza diurna. Una carente quantità e continuità di sonno profondo può causare una riduzione nella produzione di TSH, ormone che stimola l'attività della tiroide, con conseguente possibile ipotiroidismo (tiroide che funziona poco) con sintomi quali aumento di peso, stanchezza e sbalzi d'umore.
Sorprendente!
Molti gli allenamenti proposti nell'app. Sulla smart band attivi Corsa, Camminata, Pedalata, Nuoto e Allenamento libero.
Ne sono entusiasta!
Comments